maxlabs alta risoluzione ai

Tel.: +39 377 5008390

Tel.: +39 (0)6 62205222

 

Massimiliano Maola 

P. Iva: 17417371006

E-mail: info@maxlabs.it

Dolore alla zona lombare che coinvolge anche i glutei non è sempre lombalgia...

2024-10-31 16:34

Massimiliano

Physioteraphy, Glutes, #running #runners #prevenzioneinfortuni #fisioterapia #personaltrainer #personaltraining #allenamento #palestra #glutei #allenamentoglutei #fitness #roma #ciampino #castelliromani #atleta #workout #gym #pilates #riabilitazione #preriabilitazione #rehab #prehab,

Dolore alla zona lombare che coinvolge anche i glutei non è sempre lombalgia...

La causa è possibile è un entrapment di uno dei due rami del nervo gluteo dovuto a ipertonicità, ipertrofia o spasmo del piccolo, medio e grande gluteo.

Dolore alla zona lombare che coinvolge anche i glutei non è sempre lombalgia ma potrebbe essere derivato da un interessamento del nervo gluteo (dopo aver escluso un dolore correlato all’articolazione sacro-iliaca, all’anca o alle altre strutture miofasciali della regione glutea).

 

Il muscolo grande gluteo è innervato dal nervo gluteo inferiore (L5,S1,S2) , mentre i muscoli piccolo e medio gluteo sono innervati dal nervo gluteo superiore (L4,L5,S1): per questa loro innervazione, di competenza lombare oltre che sacrale, un dolore al gluteo destro o sinistro, a seconda del lato delle radici nervose interessate, è da considerare e valutare.

 

Il dolore è localizzato in prossimità delle linee glutee: tra linea glutea inferiore e linea glutea anteriore si inserisce il muscolo piccolo gluteo, tra linea glutea anteriore e linea glutea posteriore si inserisce il muscolo gluteo medio e posteriormente alla linea glutea posteriore si inserisce il muscolo grande gluteo e si manifesta durante la rotazione esterna dell'arto inferiore (la porzione iliaca della superficie esterna del bacino, rivolta posteriormente e lateralmente).

 

La causa è possibile è un entrapment di uno dei due rami del nervo dovuto a ipertonicità, ipertrofia o spasmo del piccolo, medio e grande gluteo. La compressione, oltre al dolore, può interessare anche la trasmissione dell'impulso nervoso  con la conseguente alterazione dell'attivazione dei muscoli della regione glutea.

 

Per un'analisi differenziale è utile considerare la localizzazione del dolore.

 

In conclusione non sempre la dolorabilità nella regione glutea dipende dall'interessamento del nervo sciatico ma potrebbe essere coinvolto il nervo gluteo in uno dei suoi due rami.

 

Prossimamente saranno pubblicati dei video per mostrare l'auto-trattamento in caso di ipertonicità, ipertrofia o spasmo del piccolo, medio e grande gluteo.

 

MM

linee-glutee.png