Oltre ai dischi, anche i legamenti sovraspinoso e interspinoso, la fascia toracolombare e le ARTICOLAZIONI VERTEBRALI possono essere fonte di dolore ma è su queste ultime che è bene maggiore ATTENZIONE.
Le articolazioni vertebrali sono coinvolte in almeno il 25% delle persone che soffrono di mal di schiena con studi che correlano il dolore a sofferenze a livello capsulare, cartilagineo e osseo.
Clinicamente un dolore con coinvolgimento articolare, rispetto quello discale, è tipicamente caratterizzato da una maggiore localizzazione a livello lombare - di solito indicato con un dito -, da una manifestazione centrale o unilaterale e da una possibile irradiazione alla natica e alla coscia ma non oltre il ginocchio.
Attenzione quindi, non solo una sofferenza discale porta a dolore irradiato alla coscia.
Lo scopo di questi articoli è quello di dare una conoscenza minima, ma sufficiente, per discriminare la fonte del dolore.
Vi aspetto per i prossimi articoli, stimolante lettura per addetti al settore e non… ma prima di costruire grattacieli dobbiamo sapere e conoscere, il terreno dove si costruisce…!
MM
L' allenamento come terapia”. Se vorrai farti guidare in un percorso di benessere, affinché tu possa godertelo nel pieno dell'efficienza fisica - ed estetica - sai dove trovarmi.
