maxlabs alta risoluzione ai

Tel.: +39 377 5008390

Tel.: +39 (0)6 62205222

 

Massimiliano Maola 

P. Iva: 17417371006

E-mail: info@maxlabs.it

Grande gluteo: selezionare gli esercizi in funzione della regione interessata.

2024-03-21 13:10

Massimiliano

Traning, Glutes, Runners, #running #runners #prevenzioneinfortuni #fisioterapia #personaltrainer #personaltraining #allenamento #palestra #glutei #allenamentoglutei #fitness #roma #ciampino #castelliromani #atleta #workout #gym #pilates #riabilitazione #preriabilitazione #rehab #prehab,

Grande gluteo: selezionare gli esercizi in funzione della regione interessata.

Parleremo invece di come selezionare gli esercizi in funzione della regione interessata e lo faremo con un' accezione meramente estetica...

I muscoli del grande gluteo possono fare molto di più che dare un ottimo aspetto nei jeans, ma di questo abbiamo già ampiamente scritto negli articoli precedenti.


In questa puntata parleremo invece di come selezionare gli esercizi in funzione della regione interessata e lo faremo con un' accezione meramente estetica (a pensarci bene la funzione potrebbe essere conseguenza dell'estetica sempre che quest'ultima non sia frutto della chirurgia estetica... eheheh).

Il gluteo non è un singolo muscolo ma è formato da un insieme di tre muscoli, rispettivamente il piccolo, medio e grande gluteo e quest'ultimo è il più grande e costituisce i due terzi dei glutei ed è il doppio delle dimensioni del medio e del piccolo gluteo combinati insieme.


Il grande gluteo costituisce inoltre lo strato più superficiale (lo strato superiore più vicino alla pelle), coprendo una porzione del medio gluteo (e quest'ultimo copre il piccolo gluteo).

Quando si tratta di estetica, è più facile pensare a tutti e tre come ad uno singolo.


Per quanto riguarda la selezione degli esercizi e lo sviluppo dei glutei, ovvero il targeting di una regione specifica dei glutei con un esercizio, faremo semplicemente riferimento alla suddivisione del grande gluteo in superiore e inferiore.

Ad esempio, se il nostro focus è la regione superiore, per costruire quella che viene comunemente chiamata "mensola", è meglio eseguire un esercizio di abduzione dell'anca.

Se vogliamo colpire i glutei inferiori, dovremmo dare la nostra priorità a squat e stacchi a gambe semitese.

Se vogliamo invece coinvolgere il grande gluteo nella sua interezza cioè entrambe le regioni, superiore e inferiore simultaneamente, con l'esecuzione di hip thrusts e ponte per i glutei otterremo i migliori risultati.

 

MM

L' allenamento come terapia”. Se vorrai farti guidare in un percorso di benessere, affinché tu possa godertelo nel pieno dell'efficienza fisica - ed estetica -  sai dove trovarmi.

glutei.png