E' venuta da me una giovane crossfitter a cui è stato detto di ricorrere alla Fisioterapia a causa di un dolore lombare dovuto a spondilolisi a L5 (diagnosi).
La spondilolisi è la specifica causa anatomica che il medico ortopedico vorrebbe risolvere ma se rimango concentrato sul fatto che la ragazza ha una spondilolisi perderei il quadro di vista generale, che potrebbe essere una disfunzione del movimento dovuto a un deficit di forza, mobilità, instabilità o semplicemente di intolleranza ad un carico specifico.
L'analisi e la classificazione in base ai problemi di movimento che causano dolore è un fattore più utile nel processo di trattamento che la ricerca della risoluzione della diagnosi patoanatomica.
A quale delle seguenti categorie appartiene il vostro dolore alla schiena?intolleranza alla flessione?intolleranza all'estensione?rotazione con intolleranza all'estensione?intolleranza al carico (dinamico o comprimente)?Il mio lavoro è quello di raccogliere indizi da un'accurata anamnesi e test per capire quale tipo di postura, movimento o carico scatena il dolore e, successivamente, intervenire attraverso l'esercizio terapeutico.
MM
Aiuto gli atleti, di ogni età e livello, a diminuire il dolore e a ritornare a praticare il proprio sport al top della performance. Mi trovi nei migliori centri Fitness a Roma, dei Castelli Romani e a Guidonia dove abitualmente collaboro.
